Saverio Signori fondatore di Studio Signori
FONDATORE
Saverio Signori è nato a Roma il 27 dicembre 1961
saverio.signori@studiosignori.com
Qualifiche
Saverio Signori ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma con la votazione di 110/110, con una tesi in Tecnica Bancaria e Professionale su “La valutazione del Rischio Paese nell’ambito della concessione dei crediti”.
E’ iscritto nel Registro dei Dottori Commercialisti di Roma, ed è titolare dello Studio Signori – Professionisti Associati, con sedi in Roma e Milano. E’ iscritto nel ruolo dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia ed è Consulente Tecnico presso il Tribunale Civile e Penale di Roma.
Saverio Signori è specializzato in Corporate Finance, ha operato e opera per importanti aziende nazionali e multinazionali. E’ stato membro della Commissione promossa dal Ministero per le Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) per la riforma dell’Amministrazione Straordinaria per le grandi imprese in crisi.
Saverio Signori è stato membro del collegio sindacale di: Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana); di Ecofuel S.p.A. un’azienda facente parte del Gruppo ENI; dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, come Presidente (sino al 27 giugno 2005); di una partecipata dalla Scuola Superiore di Economia e Finanze (Studiare Sviluppo Srl).
Presidente del Collegio dei revisori della A.S.L. di Parma, di Reimmobiliare S.p.A.- Gruppo Unicredito, di Presticinque S.p.A – Gruppo Banca Popolare Emilia Romagna.
Inoltre è stato consigliere di amministrazione della Maire Tecnimont S.p.A.
Saverio Signori ha inoltre collaborato con il titolare della cattedra di Tecnica Bancaria e Professionale, Prof. Nazzareno Ferri, nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma. Successivamente, sempre presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma, ha collaborato con il Prof. Maurizio Vincenzini titolare della cattedra di Economia e Tecnica delle Imprese di Assicurazione.
Saverio, nell’ambito della cattedra di Ragioneria Applicata e Professionale è stato titolare di un contratto di ricerca presso la facolta’ di Giurisprudenza della LUISS .
E’ stato membro della Commissione d’esame e della Commissione di Laurea presso la LUISS e presso La Sapienza.
E’ docente a contratto in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia e Commercio della LUISS.
Saverio Signori ha scritto il testo universitario Appunti di tecnica e disciplina dei cambi e del commercio estero